-

ER009

PROGETTO
Ampliamento edificio bifamigliare

PROGETTISTA
Cattaneo Giuseppe – Davide Panzeri

COMMITTENTE
Privato

SUPERFICIE
154,63 mq
Il progetto coinvolge quasi l’intera proprietà della committenza, la quale intende realizzare l’ampliamento dell’immobile esistente e la realizzazione di nuovi box interrati. L’area di proprietà comprende, oltre all’ampio giardino, un immobile disposto su due piani fuori terra, entrambi adibiti a uso esclusivamente residenziale, che in modo articolato generano due appartamenti indipendenti. Il progetto di aumento volumetrico è mirato all’ampliamento di una sola delle due unità immobiliari senza alterare in nessun modo il secondo appartamento che potrà continuare ad essere abitato anche durante i lavori.
Anche la ristrutturazione riguarda sempre la porzione esistente della stessa unità di cui sopra per renderlo abitabile secondo i canoni dell’edilizia contemporanea. A tale proposito, a pian terreno verrà chiuso il portico esistente con ampie vetrate per creare e sfruttare al suo interno una zona soggiorno - cucina. Inoltre verrà modificata la disposizione interna dei tavolati rispetto all’esistente formando un bagno e una camera con dimensioni più generose e agevoli. L’ampliamento invece, creerà la nuova zona notte al piano primo con la formazione di un bagno, una camera matrimoniale con la cabina armadio e balcone. Al piano terra troveranno spazio gli ambienti di servizio quali la lavanderia, la centrale termica, un ampio ripostiglio e un secondo bagno dedicato alla camera da letto presente allo stesso livello.
Esteriormente il nuovo corpo di fabbrica non sarà altro che il naturale proseguimento dell’edificio esistente, cercando di mantenere gli allineamenti della gronda e del colmo, così come le quote interne e le relative finiture. La copertura sarà realizzata con la struttura in legno, elementi di finitura tipo coppo o monocoppo e le opere di lattoneria in rame; i serramenti in legno tinteggiati color verde come esistenti, antoni oscuranti esterni in legno tinteggiati color verde come esistenti, finitura esterna a civile che verrà poi tinteggiata con colore da campionare.
All’esterno del fabbricato, ma in posizione interrata sono previsti i nuovi box. Sfruttando il piano di campagna esistente non sarà necessario ricorrere a rampa di accesso particolarmente inclinate, sarà necessario realizzare i box su quote diverse per seguire il più possibile il declivio del terreno e mantenere la copertura al di sotto del piano esistente che verrà poi ripristinato e seminato a verde.


UP

UP

UP
Studio Tecnico Cattaneo Home