-

ER007

PROGETTO
Restauro conservativo in centro storico

PROGETTISTA
Ing. Giuseppe Cattaneo

COMMITTENTE
Privato
L’area oggetto di intervento è caratterizzata da un tessuto denso e urbanizzato tipico dei centri storici di antica formazione. All’interno di questo contesto si inserisce la porzione oggetto di intervento, attualmente in condizioni di estremo degrado; disposta su quattro livelli (piano interrato, piano terra, piano primo e sottotetto) con l’androne di accesso caratterizzato da un arco in arenaria meritevole di conservazione.
Al piano interrato si trova una cantina alla quale si accende da una botola. Al piano terra si trova uno spazio commerciale adibito a lavanderia, comprensivo di bagno e retro negozio più un locale sgombero con accesso indipendente. L’accesso al resto dell’immobile si ha dall’androne sopracitato che porta al cortile, comune anche ad altre proprietà.
L’appartamento al piano primo che si affaccia sulla strada è composto da una zona giorno/cucina, un disimpegno che funge da divisorio tra due ampie camere, un bagno e un ripostiglio. Il secondo appartamento, sempre di proprietà della committenza, è articolato in modo analogo al precedente. Il sottotetto, non abitabile, è raggiungibile solamente con una scala a pioli esterna. La copertura in legno esistente con un manto di copertura in coppi presenta un forte stato di deterioramento. Il Progetto si basa sulla volontà della committenza di ristrutturare questa porzione di vecchio borgo per renderla abitabile secondo i canoni odierni e adeguandola alle normative vigenti. Si prevede la formazione di un cappotto esterno (a piano primo) ed interno (a piano terra) sulle pareti perimetrali in modo da ottenere un miglioramento delle prestazioni energetiche che possano incrementare il comfort abitativo e la qualità di vita di questi ambienti.
La parte di ristrutturazione prevede innanzitutto a pian terreno il risanamento del negozio e del vano accessorio che servirà appunto da retro esercizio. Si mantengono le strutture murarie esistenti che vengono risanate analogamente alla copertura voltata del vano sgombero a piano terra. Il manto di copertura esistente viene rimosso così come la struttura in legno, che viene completamente sostituita con una in legno lamellare completata da un pacchetto isolante tale da assicurare capacità meccaniche e caratteristiche energetiche adeguate all'uso residenziale. Nel rifacimento del manto di copertura si recupereranno i coppi vecchi disposti “a coprire”. Gli infissi esterni saranno ripetuti in legno così come le persiane che avranno cornici in pietra come esistenti. I pavimenti e i rivestimenti delle pareti della cucina e dei servizi igienici saranno realizzati in piastrelle di grés, mentre la scala e le soglie saranno realizzate con pietra da taglio a piano seghe.



UP

UP

UP

UP
Studio Tecnico Cattaneo Home