-

ER004

PROGETTO
Formazione nuova unità unifamiliare

PROGETTISTA
Cattaneo Giuseppe

COMMITTENTE
Privato
DIMENSIONI
Superficie 154,63 mq
L’area di progetto è situata all’interno di una zona a uso prevalentemente residenziale posta a ridosso del fiume Adda, caratterizzata da insediamenti signorili con ampi giardini.
Sull’area di progetto oltre all’immobile oggetto di variante insiste un edificio di proprietà della committenza.
Nel progetto parte delle pareti non intonacate sono rivestite con doghe di essenza lignea che riprendono un elemento costruttivo esistente all’interno della stessa proprietà. Il rivestimento delle pareti unito al sistema frangisole previsto sulla nuova apertura del soggiorno combina la bellezza e il comfort con il rispetto dell’ambiente.
Si mantengono le altre caratteristiche tipologiche; alcuni infissi hanno subito delle modifiche dimensionali, migliorando l’apporto di luce naturale. La struttura è costituita da uno scheletro portante in cemento armato con telai piani verticali tessuti secondo le due direzioni principali dell’edificio, opportunamente collegati ed interagenti tra loro.
I muri di tamponamento sono del tipo a cassa vuota, con la parte esterna realizzata da elementi forati in laterizio tipo Doppio UNI, legati con malta cementizia, mentre la parte interna è realizzata con laterizi forati da cm 8 ed intercapedine per la posa del materiale di coibentazione termica ed acustica, secondo il relativo progetto dell’impianto termico. I collegamenti verticali sono costituiti da una scala interna, che mette in connessione tutti i livelli.
Mentre dal giardino è possibile raggiungere l’interrato tramite una scala esterna.



UP

UP

UP

UP

UP

UP

UP
Studio Tecnico Cattaneo Home