-

CO001

CONCORSO DI IDEE
REALIZZAZIONE COMPLESSO SCOLASTICO,
COMPRENDENTE SCUOLA PRIMARIA,
COMUNE DI CENATE PROGETTO Concorso di Idee
PROGETTISTI
Ing. Giuseppe Cattaneo
Arch. Davide Panzeri
COLLABORATORI
Geom. Elisa Cattaneo
CRONOLOGIA
Concorso 2008
SUPERFICIE
3,500.00 [mq]
RISULTATO
14° su 89 consegne
L’edificio copre una superficie di mq 1798 su un’area disponibile pari a circa mq 3461.
Parti delle coperture, per complessivi mq 1190, sono recuperati a giardino pensile, riducendo ampiamente l’effetto di sfruttamento dell’area ed risolvendo il problema di poter godere comunque di ampi spazi all’aperto.
I diversi livelli dell’edificio sono disposti in modo alternato rispetto ai collegamenti ed a tratti sovrapposti, generando una serie di pieni e vuoti interni che fondono gli ambienti didattici con gli spazi di collegamento senza soluzione di continuità. Tale continuità è accentuata dall’ampio scalone centrale che collega i vari livelli senza interrompere le prospettive interne che permettono di osservare l’intero complesso favorendone il controllo in ogni momento.
La struttura è di tipo misto in carpenteria metallica e calcestruzzo armato, per contenere le dimensioni anche degli impalcati con maggiori luci disposti a sostenere i giardini pensili.
Sono l’acciaio e il vetro i protagonisti che caratterizzano l’edificio, rappresentando la componente dominante dell'involucro, lasciando alla pietra, tradizione del luogo, il ruolo di rivestire alcuni setti strutturali e tamponamenti, in armonico accostamento.
Al fine di ridurre l’irraggiamento sulle vetrate orientate a Sud si inseriscono filtri solari, con aperture verso i giardini pensili e schermi frangisole, posti sui finestroni della palestra.


UP

UP

UP

UP

UP
Studio Tecnico Cattaneo Home